top of page

Perchè il cane scodinzola?

In quanti pensano che quando il cane scodinzola è felice? Vi diamo quale informazione in più.


I cani sono dei grandi comunicatori, e comunicano molto con le loro code.

Anzitutto la coda è un indicatore visivo per gli altri cani, ed i movimenti della coda sono indicatori dello stato d'animo del cane.


Il modo in cui tiene o muove la coda può avere diversi significati:

Un movimento della coda lento può significare insicurezza, una coda abbassata e tra le gambe può indicare uno stato d'ansia o paura, una coda che si muove in continuazione senza fermarsi può essere un segno di saluto, ed infine una coda sollevata più del normale può indicare un interesse.


Secondo alcuni studi anche la posizione della coda può avere un suo significato preciso:

Un cane che muove la coda verso destra sembrerebbe essere felice, positivo e sicuro. Invece, se la scuote verso sinistra, potrebbe essere ansioso, spaventato e desiderare di evadere da una certa situazione.


Se il tuo cane è senza coda e noti che si avvicina piano agli altri cani è normale. Al di là degli odori che naturalmente non potrà limitare potrebbe avere più difficoltà a relazionarsi con gli altri cani.


Ecco quindi alcune indicazione per conoscere meglio il tuo cane.. ed i cani che incontrerai in passeggiata.


Buona scondizolata! :-)


ps. La coda del cane in generale svolge anche un ruolo importante nella sua capacità di mantenere l'equilibrio e di muoversi con agilità. In particolare, quando un cane corre velocemente, cambia direzione o si arrampica, la coda gli permette di evitare di perdere l'equilibrio o di inciampare, compensando i movimenti del corpo nella direzione opposta.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page