top of page

L'età del gatto

Determinare l'età di un gatto non è facile anche perchè un gatto sano può sembrare più giovane della sua effettiva età. Il passare del tempo non influisce molto sugli istinti di caccia di un gatto o sull'agilità e la giocosità. Un gatto di 14 o 15 anni può sembrare molto più giovane di quanto non sia in realtà. Per determinare l'età di un gatto adottato, è meglio consultare un veterinario di fiducia, che analizzando i denti e la struttura fisica del gatto può identificarne l'età. Una volta determinata l'età del gatto, possiamo convertita in anni umani.

Precisiamo anzitutto che il metodo per calcolare sette anni umani per ogni anno di vita di un gatto non è corretto. I gatti hanno una vita media di 10-15 anni, ma alcuni gatti in buona salute possono vivere fino a 20-25 anni. Nei primi due anni di vita il gatto ha una rapida crescita anche in fatto di apprendimento e dopo tale periodo si stabilizza. Un gatto raggiunge la maturità sessuale a un anno, che equivale a 15-16 anni umani. A due anni un gatto è considerato un giovane adulto, pari a 24 anni umani. Dopo due anni, la crescita di un gatto è più lineare e ogni anno può essere approssimativamente equivalente a quattro anni umani. Un gatto di 10 anni è considerato un anziano e ha un'età equivalente a 56 anni umani. Un gatto di 15 anni equivale a 76 anni umani e un gatto di 20 anni è di circa 90 anni umani.

Ecco un tabella utile per calcolare l'età del vostro gatto:

GATTO

UOMO

6 mesi

10 anni

1 anno

15 anni

2 anni

24 anni

5 anni

36 anni

6 anni

40 anni

10 anni

56 anni

14 anni

72 anni

18 anni

88 + anni

20 anni

91 + anni

Naturalmente questi dati sono puramente indicativi perchè la longevità di un gatto dipende molto anche dalle sue condizioni di salute e vitalità, nonché dalle condizioni ambientali e dall'alimentazione.


Buon calcolo :-)





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page