top of page

Gatti e Pulci

La pulce è  un parassita comune che si nutre del sangue dei felini.

Questi piccoli insetti possono causare prurito, irritazione cutanea, anemia e persino malattie trasmesse dalle pulci come la tenia.

Le pulci del gatto si nutrono di sangue, e possono pungere anche gli esseri umani.


Le pulci adulte sono lunghe solo circa 3 mm e hanno un colore marrone scuro. Possono saltare fino a 100 volte la loro lunghezza e sono quindi in grado di spostarsi rapidamente da un animale all'altro o, come già detto, sugli esseri umani.


Una volta che una pulce si nutre del sangue del micio, inizia a deporre le uova nell'ambiente circostante, in particolare nelle zone caldo umide frequentate dal gatto come il suo letto, la cuccia, il divano o il tappeto.  La pulce adulta  ha una vita media di circa 2-3 mesi, durante i quali può deporre da 200 a 400 uova.

E considerato che Il ciclo di vita delle pulci può essere completato in soli 12-14 giorni in condizioni favorevoli, è  importante una rapida azione per evitare un’ infestazione di pulci.


Per sbarazzarsi delle pulci del gatto è necessario un approccio globale, trattando sia il gatto che l'ambiente in cui vive.

Esistono diversi prodotti antipulci, tra cui collari, shampoo, spray e spot-on, che possono essere utilizzati per trattare il gatto.

Per quanto riguarda l'ambiente, il lavaggio frequente dei tessuti a cui il gatto ha accesso e l'aspirazione dei pavimenti e dei tappeti possono aiutare a rimuovere le uova e le larve delle pulci. In casi più critici potrebbero essere necessari dei prodotti specifici per disinfestare l’ambiente, e in quelli più gravi  dover chiamare un professionista.


Per prevenire le pulci del gatto, è importante mantenere l'igiene del gatto e dell'ambiente circostante.

Ciò include la pulizia regolare del suo letto e degli altri tessuti a cui ha accesso, l'aspirazione regolare dei pavimenti e dei tappeti e il controllo regolare del gatto per rilevare eventuali pulci e si possono utilizzare prodotti antiparassitari preventivi per tenere lontane le pulci.


In sintesi, le pulci del gatto sono un problema comune che può causare fastidi al gatto e ai suoi proprietari. Tuttavia, con la giusta cura e prevenzione, è possibile gestire efficacemente questo parassita e mantenere il nostro gatto sano e felice.


IMPORTANTE: Le pulci non vanno in letargo, e rimangono attive tutto l'anno.

Possono sopravvivere in ambienti freddi e secchi, il che significa che non hanno bisogno di adattarsi al freddo come alcuni altri animali fanno durante l'inverno. Pertanto, se si hanno animali domestici, è importante continuare ad utilizzare gli antiparassitari tutto l’anno per prevenire le infestazioni da pulci, anche durante i mesi più freddi.

🐱😻


PS. IL TUTTO VALE ANCHE PER I CANI 🐶



Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page